ilmiolibro
Testi on-line:  racconti poesie recensioni interviste
Testi e-book:  romanzi racconti poesie teatro e riviste
  info  
09 Settembre 2010, 10:24:22 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Ecco i selezionati per l'antologia NASF5!

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: N A S F 3 Robot / Alien  (Letto 3449 volte)
carlo
Amministratore
Editore

Scollegato Scollegato

inserita:: 20 Novembre 2006, 16:27:52

N.A.S.F. 3

Bando di concorso di www.nuoviautori.org per racconti di fantascienza

terza edizione

a cura di

Carlo Trotta, Massimo Baglione e Andrea Coco.

Il bando

Robot vs Alien

Le opere devono avere come tema una storia di fantascienza ambientata in uno dei seguenti scenari:

Robot: intesi anche come androidi, cyborg e ferraglia saldata.
Alien: qualunque storia coinvolga gli alieni e le loro interazioni con noi umani.

Entrambi i temi sono liberamente interpretabili, perché si possono studiare anche dal punto di vista dei loro sinonimi. Il “versus” potrebbe sottintendere una guerra tra loro, oppure una sfida letteraria tra voi autori, diventando così un modo efficace e leale per misurarvi con la vostra arte. Oppure, il versus unisce a braccetto Robot e Alien, quasi fosse una risata beffarda contro noi umani deboli e stupidi. Noi, così perfetti sulla Terra, progettiamo robot in grado di superarci o cerchiamo disperatamente vita su altri mondi. Quando ci riusciremo, cosa succederà?

Per la selezione finale, saranno agevolate le opere che conterranno omaggi e/o citazioni ad autori già famosi, ai loro personaggi o alle loro ambientazioni.

L’opera deve essere inviata in una cartella contenente la seguente documentazione:

·   il racconto:
in formato .rtf o .doc (Word, OpenOffice), non superiore alle 20.000 battute (spazi inclusi), con carattere Times New Roman 12, tutto in nero, interlinea singola, formato pagina A4, senza formattazioni del testo (escluso il corsivo dove lo si renda strettamente necessario);
·   un breve riassunto;
·   dichiarazione di proprietà e di unicità dell’opera:
Il sottoscritto “…” dichiara che l’opera in allegato intitolata “…” è inedita e di mia esclusiva proprietà. In fede… “firma” (per “firma” intendiamo il nome per esteso dell’autore);
·   note personali:
dati anagrafici, e-mail ed eventuale sito personale che, in caso di pubblicazione nell’opera, saranno inseriti sotto il nome dell’autore;
·   autorizzazione a pubblicare il racconto:
in caso di valutazione positiva da parte della commissione interna, l’opera sarà inclusa nella raccolta cartacea NASF 3.
Autorizzo la pubblicazione dell’opera intitolata “…” per i soli fini del concorso di letteratura fantascientifica  NuoviAutori.org Science Fiction, terza edizione. In fede… “firma” (per “firma” intendiamo il nome per esteso dell’autore).

Il materiale deve essere inviato entro il 30 Aprile 2007 a nuoviautorifantascienza@yahoo.it.

A differenza delle scorse edizioni, i testi contenenti gravi errori grammaticali e/o formali saranno respinti, sperando in questo modo di instillare la buon abitudine di rileggere con calma l’opera prima di spedirla, soprattutto perché può essere letta da figure meno pazienti di noi.

Alcuni consigli per migliorare il testo:

·   Dialoghi:
ognuno ha le proprie preferenze riguardo la sintassi di un dialogo tra i personaggi, noi preferiamo usare il trattino. Di seguito un piccolo esempio, fate attenzione agli spazi:
- Sei sicuro? - chiese Mario.
- Certo che sì! - rispose  l’altro, poi aggiunse: - Perché non dovrei?
- Va bene, ho capito, non ti scaldare!
·   “d” eufoniche:
è preferibile evitare l’uso della “d” eufonica tra vocali non uguali. Per esempio ”ed ora, ad unire, od altro” è meglio trasformarle in “e ora, a unire, o altro”.
Ovviamente, “ed era, ad amare, od oltre” restano invariati.
·   Punteggiatura:
il punto, la virgola, l’esclamativo e l’interrogativo, non vogliono spazi prima, ma ne esigono uno dopo.
Tra le virgolette (“queste qui”) non ci devono essere spazi tra esse e il testo che contengono, invece è obbligatorio tra esse e il resto del testo (così “forse” è più chiaro).
·   Puntini di sospensione:
i puntini di sospensione… sono sempre tre, nessuno spazio prima… e solo uno dopo.
·   Spazi:
evitare di inserire spazi inutili, soprattutto a inizio frase o per impaginare il testo.
·   Tabulazioni:
evitare di usarli, soprattutto a inizio frase o per impaginare il testo.

I testi selezionati saranno inseriti nell’antologia cartacea NASF 3 che uscirà orientativamente entro Giugno 2007. Ogni autore può partecipare a tutti i temi previsti, ma solo una delle opere sarà scelta per l’eventuale pubblicazione. Il racconto vincitore sarà, inoltre, pubblicato, previo consenso scritto dell’autore, sul primo numero disponibile di “Futuro Europa”, rivista edita dalla casa editrice Perseo.
I testi restano di proprietà degli autori e sono da intendersi “in prestito” esclusivamente per queste pubblicazioni. Per gli autori selezionati saranno previsti sconti sulle copie e non vi sarà alcun obbligo di acquisto.
Ogni autore sarà periodicamente informato sull’andamento del concorso, o su aggiornamenti a esso correlati, presso l’e-mail fornita con i dati personali. E’ altresì possibile consultare la pagina on-line di NASF sulla quale saranno costantemente riportati gli aggiornamenti oppure sul forum dedicato a questo concorso.

La partecipazione al concorso è gratuita.

I dati personali, in base alla legge per la privacy, saranno utilizzati solo ed esclusivamente per la gestione del concorso ed eventuali contatti tra www.nuoviautori.org e l’autore stesso.

La commissione è formata da:

·   Carlo Trotta, web master di www.nuoviautori.org;
·   Massimo Baglione, collaboratore e co-responsabile;
·   Andrea Coco, collaboratore;
·   Lettori volontari e competenti, scelti per la loro dedizione al progetto, ai quali saranno sottoposte le opere in modo anonimo.

Per qualsiasi informazione e per inviare le opere: nuoviautorifantascienza@yahoo.it

Sito: http://www.assonuoviautori.org/NASF/NASF.htm
Forum: http://www.assonuoviautori.org/forumnasf/

Ci auguriamo di ripetere il discreto successo delle precedenti edizione, convinti di riuscire a fare ancora  meglio!

Cordialmente,

lo Staff.
Massimo Baglione
Ah! Adesso ho capito cos'è questo titolo personalizzato!! E' proprio questo, sì, questo che state leggendo!
Amministratore
Grande Autore

Scollegato Scollegato

Testo personale... bah!

Risposta #1 inserita:: 12 Aprile 2007, 07:33:24

Ciao!

Giusto per ricordarvi che il concorso per NASF3 scade tra un paio di settimane.

Cordialmente,
lo Staff di nuoviautori.org.
blond
Matita
*

Scollegato Scollegato

Risposta #2 inserita:: 20 Aprile 2007, 23:24:58

ciao scusate l'ignoranza, con una mail non si può allegare una cartella, quindi devo allegare i file singoli o creare un file .zip con tutto dentro? :)
Ah! Adesso ho capito cos'è questo titolo personalizzato!! E' proprio questo, sì, questo che state leggendo!
Amministratore
Grande Autore

Scollegato Scollegato

Testo personale... bah!

Risposta #3 inserita:: 21 Aprile 2007, 08:08:46

Come preferisci :-)
Massimo Baglione
Amministratore
Grande Autore

Scollegato Scollegato

Testo personale... bah!

Risposta #4 inserita:: 06 Maggio 2007, 13:31:33

Ciao a tutti!

Concorso scaduto.
Tra qualche giorno vi aggiorneremo sui risultati.
Grazie a tutti quelli che hanno partecipato! :-)

Massimo Baglione per nuoviautori.org.
Massimo Baglione
Amministratore
Grande Autore

Scollegato Scollegato

Testo personale... bah!

Risposta #5 inserita:: 30 Maggio 2007, 11:31:25

Aggiornamento:

terminata ieri la fase di preselezione e valutazione.
Oggi comincia la rilettura dei preselezionati e la selezione finale.
Direi che entro il 4 giugno saremo pronti a pubblicare la lista definitiva.
Quindi, attendere prego...
carlo
Amministratore
Editore

Scollegato Scollegato

Risposta #6 inserita:: 30 Maggio 2007, 15:11:48

I miei complimenti a Massimo e ad Andrea Coco per l'impegno nella lettura e selezioni di questi giorni. Sto guardando i racconti anche io, quelli probabilmente scelti da loro, ed alcuni sono davvero ottimi.
Massimo Baglione
Amministratore
Grande Autore

Scollegato Scollegato

Testo personale... bah!

Risposta #7 inserita:: 30 Maggio 2007, 15:57:01

;-)
Massimo Baglione
Amministratore
Grande Autore

Scollegato Scollegato

Testo personale... bah!

Risposta #8 inserita:: 06 Giugno 2007, 15:57:02

[align=center]NASF 3 (Robot vs Alien)

[/align]

Gentili autori,

ecco finalmente la lista dei selezionati per la terza raccolta di letteratura di fantascienza NASF3.
I non selezionati sappiano che ci hanno dato del filo da torcere e li invitiamo quindi a ritentare per la prossima edizione, convintissimi che avranno ottime chance!

Complimenti a tutti e, soprattutto, al vincitore, che per questa edizione è Simone Corà, che ha partecipato per la sezione Alien!

Vi invitiamo a rimanere in contatto con il sito e il forum di NASF perché appena possibile potrete trovare tutte informazioni che riguardano l'antologia NASF3.

Ecco di seguito la lista degli autori selezionati:

Vincitore assoluto:

Simone Corà

Autori della sezione Robot:

Alessandro Conti, Andrea Laprovitera, Angela Catalini, Lorenzo Pedrazzi, Ettore Mariani, Giosué Cremonesi, Carlo Bramanti, Lorenzo Marchese, Marco Maria Sorge, Guido Marcelli, Alessandro Dalla Lana, Antonella Iacoli, Davis Fiore, Lucianna Ruggiero, Stefano Iatosti, Matteo Polloni, Bruno Giordano, Claudio Fallani, Gianluca Gendusa, Davide Di Candia, Giorgio Burello, Simone Conti, Claudio Zago, Filippo Skindrak, Luca Forgiarini, Riccardo Simone, Blond, Marco Cartello, Marco Iosa.

Autori della sezione Alien:

Michele Piccolino, Luigina Sgarro, Angelo Collina, Teresa Regna, Maria Galella, Biancamaria Massaro, Fabio Musati, Andrea Franceschin, Max Firinu, Matteo Mancini, Emanuele Natale, Ennio Cosenza, Francesco Troccoli, Jonathan Concas, Davide Piccirillo, Alberto Priora, Mauro Cancian.

Rimanete sintonizzati!

Grazie per aver partecipato.

Cordiali saluti.
Lo staff.

Sito NASF: http://www.assonuoviautori.org/NASF/NASF.htm
Forum NASF: http://www.assonuoviautori.org/forumnasf/
Home site: http://www.nuoviautori.org
Forum: http://www.assonuoviautori.org/naf/
carlo
Amministratore
Editore

Scollegato Scollegato

Risposta #9 inserita:: 06 Giugno 2007, 17:34:47

complimenti a tutti!
DevilMaster
Amministratore
Grande Autore

Scollegato Scollegato

Risposta #10 inserita:: 06 Giugno 2007, 19:19:41

Complimenti anche da parte mia. :)
Una curiosità, ma il vincitore fa parte della sezione Alien, della sezione Robot o ha scritto un racconto che le racchiude entrambe?
WebMaster di
[img width= height=]http://www.devilhouse.org/temp/minibanner.gif[/img]
Riflettendo sul "teorema":
- Domani è un altro giorno... -
mi trovo a scontrarmi con la dura realtà....
Ieri,
come del resto oggi,
non c'è stato.
Massimo Baglione
Amministratore
Grande Autore

Scollegato Scollegato

Testo personale... bah!

Risposta #11 inserita:: 07 Giugno 2007, 08:33:44

Alien :-)
dixit
Macchina da scrivere

Scollegato Scollegato

Risposta #12 inserita:: 07 Giugno 2007, 11:44:12

Beh dai, già il tema quest'anno era tosto, sono stato sconfitto da uno che meritava, allora! :)
Massimo Baglione
Amministratore
Grande Autore

Scollegato Scollegato

Testo personale... bah!

Risposta #13 inserita:: 07 Giugno 2007, 13:17:28

Con lievissimo scarto, dixit, credimi :-)
Massimo Baglione
Amministratore
Grande Autore

Scollegato Scollegato

Testo personale... bah!

Risposta #14 inserita:: 12 Luglio 2007, 15:58:00

[align=center][/align]

[align=center]NASF 3
Robot vs Alien
[/align]

Finalmente disponibile il libro!

Link alla pagina: Link

Lo Staff di nuoviautori.
carlo
Amministratore
Editore

Scollegato Scollegato

Risposta #15 inserita:: 13 Luglio 2007, 02:33:27

link alla pagina link! :) Complimenti a massimo e andrea coco per il lavoro, notevole in termini di tempo, e portato avanti con la solita passione, che ormai non mi stupisce più, ma che per la quale non posso non essere particolarmente grato.
Massimo Baglione
Amministratore
Grande Autore

Scollegato Scollegato

Testo personale... bah!

Risposta #16 inserita:: 13 Luglio 2007, 07:02:48

;-)
Massimo Baglione
Amministratore
Grande Autore

Scollegato Scollegato

Testo personale... bah!

Risposta #17 inserita:: 27 Luglio 2007, 07:47:06

Aggiornamento:
siccome il distributore andrà in ferie dal 5 al 25 agosto, se volete ordinare le vostre copie in tempo per leggerle sotto l'ombrellone dovrete affrettarvi, altrimenti dovrete attendere settembre.

Da oggi è possibile ordinare copie delle precedenti raccolte.
NASF1 è stato ristampato con numerose correzioni al testo che a quell'epoca ci erano sfuggiti a causa della nostra iniziale inesperienza.
NASF2 è praticamente identico con alcune imperfezioni eliminate.

Sotto con gli ordini!! :-)
carlo
Amministratore
Editore

Scollegato Scollegato

Risposta #18 inserita:: 30 Luglio 2007, 22:10:39

e nome e pass per vedere gli ordini che non so... :(  entro un paio di giorni (se max me li dice...) dovrei riuscire a far spedire tutte le copie richieste negli ultimi 15 giorni
Massimo Baglione
Amministratore
Grande Autore

Scollegato Scollegato

Testo personale... bah!

Risposta #19 inserita:: 31 Luglio 2007, 08:40:15

Ti bastava usare un pizzico di fantasia per trovare la password e il nome ahahaha
Te li mando via mail.
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: